Le etichette sui nostri capi di abbigliamento forniscono informazioni essenziali che ci aiutano a prenderci cura dei nostri capi e a evitare di danneggiarli. A meno che un capo di abbigliamento non sia un falso, dovrebbe avere etichette che ci diano queste importanti informazioni.
IMPARARE A LEGGERE LE ETICHETTE
Quali informazioni sono riportate sulle etichette dei capi di abbigliamento? Quali sono le informazioni di base che dobbiamo essere in grado di leggere facilmente? Le informazioni sulle etichette sono, in generale, di due tipi. Il primo gruppo comprende informazioni sul produttore, il marchio, il luogo di produzione e il tipo di tessuto utilizzato. Questo ci dà già un'idea del capo che stiamo indossando. Il secondo gruppo di informazioni, invece, si riferisce ai metodi da seguire per il lavaggio (a mano, in lavatrice, a secco), la stiratura e l'asciugatura. Questa parte è fondamentale per non rovinare i capi e farli durare più a lungo.
L'etichetta sul capo indica che può essere lavato in acqua o a mano e la temperatura massima di lavaggio. Se è presente una croce sul bacino, significa che il capo non può essere lavato in acqua.
Esistono simboli che indicano se un capo deve essere lavato a secco o candeggiato. Questi simboli si trovano sull'etichetta di manutenzione dell'indumento.
Il cerchio sull'etichetta indica che il capo può essere lavato a secco. Le lettere indicano il tipo di lavaggio da effettuare. Il triangolo indica che il capo può essere candeggiato. Se il triangolo è bianco, il capo può essere candeggiato senza problemi. Se il triangolo è di un altro colore, è meglio non usare la candeggina.
Il simbolo quadrato con il cerchio interno rappresenta l'asciugatura a macchina, mentre il quadrato senza cerchio indica l'asciugatura all'aria aperta. I puntini nella prima serie indicano la temperatura: un puntino a bassa temperatura, due a temperatura normale, mentre la croce significa che il capo non può essere messo nell'asciugatrice. Se si trova il simbolo del quadrato con la linea orizzontale significa che il capo deve essere messo ad asciugare su una superficie piana, le tre linee verticali indicano che si deve asciugare all'aperto mentre la busta indica: asciugatura sulla stampella.
Infine, la stiratura. L'etichetta apposta sul capo indicherà il modo migliore per stirarlo: nessun simbolo significa che il capo può essere stirato, i puntini all'interno del ferro indicano, con un numero, la gradazione di temperatura da utilizzare (bassa, media e alta), mentre la croce sul ferro significa che quel capo non deve essere stirato.
Per evitare sprechi di acqua ed energia, è meglio utilizzare la lavatrice al massimo della sua capacità. Ciò significa riempirla di vestiti in modo che non ci siano spazi vuoti. In questo modo, inoltre, i capi vengono puliti in modo più efficace.
Per assicurarsi che i capi vengano lavati correttamente in lavatrice, è importante selezionare la temperatura e il programma corretti.
Lavanderia Tintoria Lisetta
Via Caporalino 20 Gussago - 24064 (Brescia)
Tel: 030 2770735
C.F.: BNLANGL34T06E271F - P.IVA: 00019970177